Le aziende - Biodistretto Filo di Luce in Canavese

Vai ai contenuti
LE AZIENDE
DEL FILO DI LUCE

L’agricoltura nel modello del biodistretto risponde a criteri di coerenza biologica e sostenibilità ambientale, in quanto viene condotta nel rispetto dell’ ambiente e della salute dell’ uomo, prediligendo i il prodotto e le varietà locali.


Le aziende che aderiscono al Filo di Luce in Canavese coltivano principalmente prodotti locali, seguendo i principi della sostenibilità e prediligendo la vendita diretta e consapevole, condividendo il rispetto verso la natura, il territorio e le persone.

ECCO ALCUNE DELLE NOSTRE AZIENDE AGRICOLE:


AZIENDA AGRICOLA MIRBI'
di Sergio Dezzuto
Moncrivello (VC)

L’azienda nasce nel 1990, nello splendido  contesto dell’anfiteatro morenico, sulle colline di Moncrivello, ridente  paesello bagnato dalle acque della Dora Baltea.
Produttori di Mirtilli, l’azienda si sviluppa arrivando al 2002 dove avviene il passaggio al biologico.

Dal  2008 parte della produzione viene trasformata in prodotti riconosciuti  d‘eccellenza sul territorio quali nettare (CON e SENZA zucchero di canna  BIO) frullato, composte e polpe, in diversi formati ed infine, ma non  ultimi, mirtilli sciroppati il tutto certificato biologico dall’ente  CCPB srl.

Negli  ultimi anni serviamo anche parecchi GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) in  tutta Italia, essendo attrezzati per consegne con corriere espresso a  24h dal raccolto.

Per saperne di piu ed acquistare i prodotti:
AGRITURISMO CASCINA GAIO
di
PIVERONE (TO)

L'agriturismo Cascina Gaio,  si trova immerso nella natura      rigogliosa che circonda il lago di Viverone in provincia di Torino.
Dalle camere al piano  superiore si puo' infatti vedere  il lago da una zona molto tranquilla e silenziosa,  lontani dal traffico e dalle  caotiche citta'. Il parco e' costituito da una varieta' di piante, arbusti, fiori esotici su un versante; alberi da frutto e vigneti sull'altro.  
E' stato EZIO, con la sua passione per l'agricoltura biologica e con la sua esperienza pluriennale, ad aver creato questo angolo di  paradiso. La continua ricerca e sperimentazione di  metodologie  per  mettere  le   piu' varie piante  da frutto in condizione di cescere  vigorose e produrre al meglio. Tutto naturalmente, senza aggiunta di additivi, fertilizzanti e quant'altro, ma solo frutto di un costante  e meticoloso lavoro che ha permesso di conseguire   la certificazione di agricoltura biologica.

Per saperne di più ed acquistare i prodotti:

AZIENDA AGRICOLA TERRA VIVA DEL TIBI
Di Cristiano Tibi
BORGO D'ALE (VC)

TVTB sta per “Terra Viva del Tibi”, dove TiBi è il nostro cognome e Terra Viva è l’obiettivo che vogliamo raggiungere:
coltivare grano in modo sostenibile per l’ambiente, senza deturparlo  come ha fatto l’agricoltura intensiva dagli anni 60 ad oggi, e offrirti  prodotti di alta qualità e indimenticabile gusto. TVTB è anche  l’anagramma di “Ti Voglio Tanto Bene”, che si scriveva alla persona  amata negli SMS di qualche anno fa. Questo sentimento di amore verso la  Terra, le Persone e il Gusto è quello che ispira ogni giorno il nostro  lavoro.

L'azienda agricola Terra Viva del Tibi è gestita con amore da Cristiano e Daniele Tibi, con l'aiuto del padre Bruno e della Madre Anna.

Per saperne di più ed acquistare i prodotti:

AGRIMAGNANO
"Società d'la campagna"
MAGNANO (BI)

Agrimagnano nasce dal progetto "Paesaggio  Condiviso" con lo scopo di recuperare terreni abbandonati e tornare a  coltivarli insieme, favorendo un'agricoltura sostenibile e di qualità,  in particolare i prodotti tipici da sempre coltivati in paese quali  patate e granoturco di montagna, nonchè l'aggregazione e solidarietà tra  i membri e la promozione dei prodotti stessi, di un turismo sostenibile  e la salvaguardia del territorio.
 
 
Agrimagnano non si occupa solo di   seminare patate e di recuperare terreni ormai abbandonati ma nel limite  del possibile (siamo ancora una realtà molto piccola e con pochi mezzi e  risorse) anche di preservare e valorizzare il territorio: abbiamo  creato un campetto di calcio con annessa una piccola zona di  sosta/riposo; stiamo lavorando per riportare in uso e farne un altro  angolo di sosta il lavatoio detto "Cusern"; contribuiamo a mantenere  accessibili i molti sentieri  della zona, le idee non mancano, cerchiamo  di metterle in pratica.....

Per saperne di più ed acquistare i prodotti:


L'assortimento si completa con una gamma dedicata al benessere ed alla salute dell'uomo: LE VIRTU',  una linea di prodotti naturali specifici come il polline, la propoli e  la pappa reale ricavati dai preziosi benefici dell’alveare.

Parallelamente ha sviluppato, una nuova linea naturale - sempre biologica -LE GENUINE composta da deliziose confetture e da nutrienti succhi di frutta che  soddisfa le esigenze dei consumatori più attenti alla genuinità dei  prodotti.


Per saperne di più e acquistare i prodotti:
APICOLTURA LE QUERCE
Di Perino Filippo
Azeglio (TO)
 
LE QUERCE è un' azienda familiare che nasce nel 1998 quando Giuseppe Perino decide di dare uno sviluppo concreto alla sua passione per l’apicoltura.
 
Grazie all'incessante e laboriosa  attività familiare ed  alla ricca vegetazione dell'anfiteatro morenico  del Canavese, ha origine una linea di mieli biologici di alta qualità: I NETTARI BIO.
 
Una ricca gamma che include differenti mieli,  dai classici acacia e castagno, ai più ricercati tarassaco e  rododendro, ottenuti grazie alla pratica del nomadismo, portando le api a  bottinare nelle valli più incontaminate e ricche di fioriture di  Piemonte e Valle d'Aosta.
 
La conformazione del territorio italiano  e la diversità di climi e vegetazione permettono di ottenere un'ampia  varietà di mieli monoflora. Da qui parte la missione aziendale: offrirne  un assortimento vario e di alta qualità: I NETTARI.
 
Utilizzando sempre il miele come ingrediente base, sono nate la linea de I TESORI, piccole prelibatezze di frutta intera nel miele e la golosa linea, LE DELIZIE, composta da creme spalmabili alla frutta e da squisite caramelle arricchite dai principali prodotti dell'alveare.
 
Per i palati più raffinati, l'azienda ha creato invece un'esclusiva linea artigianale con cui è possibile viziarsi. Ne I PECCATI  sono racchiusi i golosissimi cioccolatini dal cuore morbido; il soffice  panettone farcito con prelibate creme e la grappa con le note fruttate  del miele di agrumi.
AZIENDA AGRIBIOTURISTICA A CASA DI GIO'
Di Mondino Giovanni
MAZZE' (TO)


L'azienda agribioturistica "A Casa di Giò"  è ubicata in MAZZÈ, frazione CASALE ( TO ), nella bellissima e fertile  campagna canavesana, sul bordo esterno della morena frontale  dell’anfiteatro morenico d’Ivrea.

L’azienda  coltiva secondo i metodi dell’agricoltura biologica sin dal 1988, con  certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e  produce miele, frutta, antiche varietà di mele ed altre curiosità  botaniche.

È  dotata di un laboratorio per la smielatura ed il confezionamento del  miele, ed è possibile visitare sia l’apiario adiacente all’azienda, sia  il frutteto.
L'azienda aderisce al progetto "Fattorie Didattiche" ed è situata lungo il percorso enogastronomico della “Strada Reale dei Vini Torinesi”.
Per la  ricettività agrituristica sono disponibili 4 camere, di cui una  attrezzata per persone diversamente abili, ed una rustica saletta in cui  viene servita la prima colazione, gustando i prodotti aziendali e le  torte di Mamma Giuliana.

Per saperne di piu' ed acquistare i prodotti:
AZIENDA AGRICOLA TERRE DEL CASTELLO
di Elda Viletto
MONCRIVELLO (VC)

L’azienda agricola Terre del castello di Moncrivello è nata nel 2010,  con l’intento di fare agricoltura biologica, socia di AIAB in Piemonte.
È una piccola azienda, fortemente voluta dalla titolare Elda Viletto, per la convergenza di molti motivi ideali.
Vuole  dimostrare che il nostro territorio (Canavese) può produrre alimenti  biologici e che queste colture possono dare un’opportunità lavorativa ai  giovani;
Vuole proporre il binomio alimenti sani/salute, facendo  nascere dalla terra dei prodotti “buoni e giusti”, non trattati con  prodotti chimici, per salvaguardare la salute di agricoltori e  consumatori. Vuole unire in un unico canale ideale il lavoro della  titolare di biologa nutrizionista, in cui consiglia l’uso di prodotti  biologici nell’alimentazione, e la modalità bio di condurre la propria  azienda agricola.
Vuole rendere omaggio alla sua famiglia, i nonni ed i genitori Rina e Savino, che tutta la vita hanno speso sui campi.
Oltre il buonissimo vino Erbaluce DOCG, produce kiwi, mele, marmellate, e prodotti dell’orto, che si possono acquistare direttamente, in stagione.
L’azienda agricola è socia di Orto Etico.  L’orto del castello è un orto didattico-dimostrativo rivolto alle  scuole e agli appassionati che vogliono imparare le tecniche di  conduzione dell’orto biologico e sinergico.
È anche socia di A.L.B.A.,  associazione che intende promuovere la “filiera corta” con vendita diretta per esempio tramite la cassetta porta a porta.
Lo sviluppo dell’azienda è rivolto verso  le produzioni di specie antiche, per esempio il grano saraceno ed il  mais “Nostrano dell’Isola” che regala una polenta fragrante e deliziosa.

Per saperne di più ed acquistare i prodotti:

AZIENDA AGRICOLA CASCINA DI FRANCIA
Di Carola Ghivarello
MONCRIVELLO (VC)


“Un orto imperfetto per il rispetto”, così a Carola piace definire la sua azienda agricola ortofrutticola, dato che il fulcro di tutte le sue attività è il rispetto della natura, delle persone e degli animali. Questa piccola realtà ha improntato le proprie coltivazioni di  ortaggi e frutta secondo un’etica produttiva rispettosa dell’ambiente ed  ecocompatibile con il territorio, certificando le produzione con ICEA. Le produzioni spaziano da ortaggi di stagione, con particolare  rilievo alle cultivar locali, piccoli frutti quali mirtilli e lamponi e  frutta quali pesche anche di vecchie varietà.

L'azienda coltiva sia in pieno campo che sotto serra utilizzando come  fertilizzante letame dei suoi cavalli , irrigando con sistemi “goccia a  goccia” minimizzando lo spreco dell’acqua.

Hanno inoltre in progetto la trasformazione dei propri prodotti in un  attrezzato laboratorio, per confezionare marmellate, confetture,  barattoli di verdure sotto aceto e sotto olio o al naturale, biscotti e  pane.  L'intento è quello di produrre della qualità e non della  quantità nel rispetto dei cicli naturali di produzione e  confezionamento.   


Per saperne di più ed acquistare i prodotti:
  


AZIENDA AGRICOLA RICCIO ROSSO
Di Fusero Cristina
TRONZANO VERCELLESE (VC)


Curiamo i nostri ortaggi grazie ad una coltivazione completamente biologica (senza uso di nessuna sostanza chimica) per offrire un prodotto sano genuino e gustoso.

E' con questo pensiero che usciamo nei campi ogni giorno, per curare la nostra amata terra, con una lavorazione minima e prevalentemente a mano. Produciamo diverse varietà di Fagioli, di lattuge, piccoli frutti ed ortaggi.



Per saperne di più ed acquistare i prodotti:
cristina.fusero@hotmail.it
3491370386



AZIENDA AGRICOLA CASCINA POZZOFORTE
Di Revello Roberto
BORGOMASINO (TO)

L'azienda nasce dal desiderio di Vittoria  con l’aiuto di Roberto di  ripercorrere il sogno di suo papà, che desiderava occuparsi dei terreni  di famiglia con una coltivazione etica e non invasiva, nel rispetto  della natura delle sue forme di vita, adottando le  antiche tecniche di  coltivazione abbinate alle nuove conoscenze per evitare di usare  prodotti chimici entrando nel circuito del Biologico.

L'azienda è specializzata nella coltivazione della canapa, pianta anticamente molto diffusa nel Canavese e oggi riscoperta nei suoi molteplici usi e benefici.

Tramite l'azienda GREEN ITALY, l'azienda lavora e trasforma direttamente il proprio raccolto, e con creatività e impegno crea numerosi prodotti unici a base di canapa, dall' olio, seme decorticato e farine, alla pasta, sughi, conserve, fino ai numerosi prodotti di dolciaria, certificati essere ricchi di Omega 3 ed Omega 6: cioccolato, canapella, cioccolatini, biscotti ( deliziosi i tipici Torcetti di Agliè con l'aggiunta di farina di canapa)



Per saperne di più ed acquistare i prodotti:


  

Per iscriversi e diventare soci  del Biodstretto Filo di Luce in Canavese, entrando a far parte del nostro gruppo di Aziende, scarica e compila il MODULO D'ISCRIZIONE ed invialo all'indirizzo biodistrettocanavese@gmail.com

BIODISTRETTO FILO DI LUCE - IN CANAVESE
Via Duchessa Jolanda 8 - Moncrivello | M: +39 347 1776942
Created with Passion & Love
Torna ai contenuti